martedì 29 marzo 2011

Dolci - Torta rovesciata all'ananas

La torta all'ananas finita
La torta all'ananas è un dolce molto saporito anche se un pò calorico, ottimo sia per colazione che a chiusura pasto. La sua presentazione è tale da usarla come torta di compleanno, il bagno fatto con il succo dell'ananas stesso la lascia morbida e succosa anche per qualche giorno. L'effetto rovesciato la rende anche divertente da vedere, quasi dispiace doverla tagliare. Allora buon appetito e fatemi sapere come vi viene.



Dosi
Per 6-8 persone

Difficoltà
Media

Tempo  di preparazione
40 minuuti

Tempo di cottura
45 minuti

Ingredienti
150 gr di farina
150 gr di zucchero
50 gr di zucchero per caramellare
100 gr di burro
5 uova
1 bustina di lievito
1 scatola di ananas
9 ciliege candite

Materiale
2 ciotole medie
1 frusta
1 spatola
1 ruoto da 25 cm

Preparazione
Prendete le due ciotole e separate gli albumi dai tuorli, montate a  neve prima gli albumi con le fruste, poi riponeteli in frigorifero, per evitare che perdano la consistenza. A parte lavorate sempre con le fruste i tuorli unendo  lo zucchero setacciato e il burro. Infine unite poco alla volta la farina setacciata, mischiate il composto  fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Nel ruoto mettete  50 gr di zucchero e qualche cucchiaio d'acqua, ponetelo sul fuoco a fiamma media, facendolo ruotare fate in modo che si sciolga uniformemente, anche sui bordi,  in questo modo si caramellerà. Appena sciolto lo zucchero togliete il ruoto dal fuoco per evitare che si bruci. A questo punto mettete le fette di ananas sul caramello, se volete al centro di ogni fetta e ai lati potete aggiungere delle ciliege candite.
Nel frattempo terminate l'impasto aggiungendo gli albumi, che avevate posto nel frigorifero, unendoli con una spatola facendo attenzione a mischiare sempre dal basso verso l'alto, e infine il lievito setacciato. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Versate il composto nel ruoto sopra le fette di ananas.
Cuocete nel forno a 180° per circa 45 minuti.
Terminata la cottura rovesciate la torta su un piatto da portata, lasciatela raffreddare e bagnatela con il succo d'ananas contenuto nella scatola, in questo modo si vedranno le fette d'ananas coperte da un dorato caramello.

Presentazione
Questa torta si presenta benissimo anche da sola, senza aggiungere nulla, morbida e soffice perfetta come dessert alla fine di un pranzo o di una cena.

Prossima ricetta
Per la prossima ricetta presenterò un ottimo contorno: Melanzane a funghetto.

Nessun commento:

Posta un commento