giovedì 17 marzo 2011

Dolci - Strudel di Pere e Cioccolato

Strudel Pere e Ciocolato
Lo strudel è un dolce cotto al forno che si può preparare in tante versioni, secondo i propri gusti, semplice e gustoso, fatto di pasta sfoglia  ripiegata più volte su se stessa nel cui interno metteremo le pere il cioccolato e gli altri ingredienti. Per questa ricetta adopereremo i dischi di pasta sfoglia pronta, reperibili in tutti i supermercati e negozi di alimentari.

Dosi per
6 persone

Difficoltà
facile

Tempo preparazione
20 minuti

Tempo cottura
30 minuti

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
4 pere mature
150 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di pangrattato
1 noce di burro
Un pizzico di cannella in polvere

Materiale
1 scodella di media grandezza
1 padella antiaderente
1 teglia da forno
1 spatola
1 pennello
1 coltellino

Esecuzione
Sbucciate le pere e privatele del loro torsolo. Tagliatele a dadini e disponetele nella padella, aggiungete poi la noce di burro e un pizzico di cannella. Cuocete per 5 minuti a fuoco moderato per far evaporare l'acqua contenuta nelle pere. In una ciotola mettete le gocce di cioccolato e un cucchiaino di pangrattato, poi unite le pere e mescolate bene. Lasciate raffreddare l'impasto. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e ponetela su una teglia da forno lasciando la carta da forno che l'avvolge, al centro disponete il composto formando una striscia.  Chiudete le estremità piegandolo a fazzoletto, prima sui lati lunghi, poi sui lati corti, sigillando le estremità premendo con le mani. Spennellate la superfice con acqua e spolverizzate con lo zucchero di canna.
Preriscaldate il forno e cuocete per 30 minuti a 200°C.

Presentazione
Tagliate lo strudel a fette e servite ancora caldo, se volete potete accompagnorlo con una pallina di gelato alla vaniglia. Accompagnatelo con un vino da dessert servito fresco.

Prossima ricetta
Per la prossima ricetta presenterò una torta semplice e gustosa: La torta allo Yougurt. 

2 commenti:

  1. waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaauuuuuu sei unikaaaaaaaaaaaa grande amica mia!!!!!baci maria

    RispondiElimina
  2. questo l'ho fatto miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiille volteeeeeeeeeeee..... ogni volta mi devo tagliare le mani per non finirlo tutto subito!!! troppo buono!!!!

    RispondiElimina