lunedì 16 maggio 2011

Primi piatti - Risotto al radicchio rosso

Risotto al radicchio
Bentornati ai lettori del mio blog!
Oggi vi propongo la mia ricetta del Risotto al radicchio rosso, un piatto tipico del veneto, ma che ormai spadroneggia in tutta l'Italia.
Come tutte le ricette per una buona riuscita ricordatevi sempre di usare dei buoni ingredienti, in questo caso anche un buon vino rosso corposo!
Per fare un bel figurone con i vostri commensali tenete da parte anche 4 foglie di radicchio per impiattare alla fine!



Dosi
Per 4 persone

Difficoltà
Media

Tempo di preparazione
10 minuti

Tempo di cottura
20 minuti

Ingredienti
360 gr di riso carnaroli
1 radicchio rosso
2 bicchieri di vino rosso
1 cipolla bianca piccola
1 lt di brodo vegetale
100 gr di parmigiano grattuggiato
40 gr di burro
4 cucchiai di olio extra vergine

Materiale
1casseruola
1 pentolino 
1 cucchiaio di legno 
1ciotola
1 coltellino

Preparazione
Prima di tutto prendete 1 pentolino e iniziate a preparare il brodo vegetale. Se avete del tempo meglio farlo in casa. Nel frattempo lavate il radicchio e tagliate a listarelle, mettetelo da parte in una ciotola.
Prendete la casseruola e mettete i 4 cucchiai d'olio e la cipolla tagliata a piccoli pezzetti, fate soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto, fino a quando la cipolla non sarà dorata, quindi aggiungete il radicchio.
Quando il radicchio sarà appassito aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche istante, avendo cura di girarlo spesso, altrimenti vi si attaccherebbe subito, mettete il vino rosso e lasciate che evapori, quando il riso sarà quasi asciutto iniziate a mettere il brodo caldo, un mestolo alla volta, continuando sempre a girare con un cucchiaio di legno.
Man mano che il brodo si asciuga aggiungete altro brodo, fino a cottura ultimata, avendo cura di lasciare il riso al dente. Verso la fine della cottura, circa 16/18 minuti, assaggiate il riso, quando lo sentirete aldente aggiungete il burro e il parmigiano e mantecate.
Il risotto sarà pronto quando avrà raggiunto una buona consistenza densa, prima di toglierlo dal fuoco assaggiate sempre per vedere se occorre aggiustare con un pò di sale.
Disporre su ogni piatto una foglia di radicchio versate il risotto e  impiattate.

1 commento: