giovedì 30 giugno 2011

Parmigiana di melanzane


Per restare in tema di melanzane, vi propongo la Parmigiana di melanzane, dato che l'estate è il periodo di quest'ortaggio, quindi costano poco e sono decisamente più buone.
Un piatto così buono e conosciuto che cerdo non abbia bisogno di presentazioni, ad ogni modo mi sembra doveroso spendere qualche parola.
Ne esistono tante versioni, ma di sicuro gli ingredienti di base sono sempre gli stessi, ovvero melanzane, pomodoro e mozzarella.
Quella che vi propongo è la mia versione...





Dosi 
Per 4/6 persone

Difficoltà
Media

Tempo di preparazione
1 ora

Tempo di cottura 
1 ora +
Tempo della frittura

Ingredienti
800 gr di melanzane
200 gr di mozzarella
2 bottiglie di passata da 750 gr
1/2 cipolla
Basilico
Sale
Parmigiano grattuggiato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Olio per friggere

Materiale
1 Casseruola
1 Padella media
1 Pirofila rettangolare di 20 cm
1 Scodella capiente
1 Pinza
1 Coltellino
1 Canovaccio pulito
Carta assorbente


Preparazione
Come primo passaggio preparate il sugo. Prendete la casseruola, versateci dentro le due bottiglie di pomodoro, due cucchiai d'olio e un pò di cipolla tritata finemente, aggiungete poco olio perchè le melanzane, friggendo, ne avranno assorbito a sufficienza.
Lasciate cuocere il sugo a fuoco dolce finchè non sarà denso, ci vorrà circa 1 ora. Alla fine della cottura aggiustate di sale e mettete qualche foglia di basilico.
Nel frattempo preparate le melanzane, dopo averle lavate, tagliatele dalla parte lunga in fette dallo spessore di mezzo centimetro, mettele a strati con un pò di sale grosso in una scodella capiente, ricoprite di acqua e lasciate in ammollo con su un peso per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo, lavate le melanzane e asciugatele con il canovaccio pulito.
Mettete sul fuoco vivace una padella piena di olio, aspettate che raggiunga la temperatura, quando sarà caldo, fate sempre la prova con uno stuzziacadenti come già vi ho detto nell'ultima ricetta, iniziate a friggere poche per volta le melanzane, toglietele quando avranno un colore dorato, e man mano mettetele a gocciolare su dei fogli di carta assorbente.
Terminata la frittura preparate gli altri ingredienti, tagliate  a striscioline le fettine di mozzarella e mettetele da parte.
Prendete la pirofila e prendete tutti gli ingredienti che avete preparato, sul fondo della pirofila mettete qualche mestolo di sugo e stendetelo, poi rivestite con uno strato di melanzane, seguito da un'altro strato di sugo, poi la mozzarella e il parmiggiano grattuggiato, se volete un pò di basilico tritato.
Continuate così fino a consumare gli ingredienti, terminate l'ultimo strato con la mozzarella tagliata a pezzettini in modo che sarà sparsa meglio, e un'abbondante spolverata di parmigiano.
Può capitare che avanzi del sugo di pomodoro, non esagerate ne basta uno strato leggero, tra uno strato e l'altro, nel caso si conserva benissimo in frigo anche qualche giorno, potete farci un po di pasta col sugo!
Riscaldate il forno a 180° e infornate la parmigiana di melanzane per circa 1 ora.
Termita la cottura, fatela raffreddare, non tagliatela subito, altrimenti si sfalderà tutta.

Presentazione
Appena tiepida, tagliate la parmigiana e servite con un buon pane croccante e ben cotto, e un buon vino rosso corposo!

Ho preparato questa ricetta per i miei ospiti, con grande soddisfazzione è stato un successo!
E poi...che buona la "scarpetta" nel sugo!

Nessun commento:

Posta un commento