giovedì 22 marzo 2012

Dolci - Crepes alla nutella

Le crepes sono un dolce tipicamente francese, quelle che andremo a preparare noi sono sicuramente molto golose, ovvero, le crepes alla nutella.
Un dolce che si presta benissimo a qualunque ora del giorno, per colazione, come merenda,  oppure per trascorrere una serata in compagnia di amici!
La preparazione è veramente molto veloce, vengono fatte con una pastella composta da uova, latte e farina.
Si possono farcire in moltissimi modi, secondo i vostri gusti, con marmellata, gelato, crema e frutta fresca, insomma potete dare spazio alla vostra creatività!





Dosi
Per 6 persone

Difficoltà
Facile

Tempo di preparazione
15 minuti
1 ora per far riposare l'impasto

Tempo di cottura
q.b. per ogni crepes
(circa 1-2 minuti)

Ingredienti
140 gr di farina
250 ml di latte
2 uova
20 gr di zucchero ( circa 2 cucchiai )
1 pizzico di sale
1 noce di burro
1 bustina di vaniglia
q.b. nutella
q.b. zucchero a velo

Materiale
1 ciotola
1 frusta
1 frullatore a immersione
1 padella antiaderente da 24 cm
1 mestolo
1 spatola lunga
q.b. pellicola

Preparazione
Mettete nella ciotola la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e la vaniglia , unite le uova e amalgamate tutto usando la frusta. Versateci poco per volta il latte continuando a girare. Una volta terminato il latte usate il frullatore ad immersione, otterrete così una pastella liscia ed omogenea.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo del riposo, prendete la padella e fatela riscaldare molto bene, metteteci la noce di burro e aspettate che si sciolga. A questo punto prendete con il mestolo la pastella, ne basta 1 per ogni crepes, versatelo nella padella e fatelo distribuire uniformemente, vi basterà far girare leggermente la padella, oppure potete distribuirla con il mestolo, ma in questo caso dovreste essere molto veloci.
Aspettate circa 1 minuto, poi con l'aiuto di una spatola lunga giratela e fatela dorare anche dall'altro lato. Procedete così anche per le altre crepes.
Disponete le crepes su un piatto e spalmateci a vostro piacere la nutella, richidetela formando la classica forma a triangolo.

Presentazione
Se desiderate prima di servirle spolverizzate su un pò di zucchero a velo.

1 commento: