lunedì 12 marzo 2012

Dolci - Salame di cioccolato



Il salame di cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, anche per i meno esperti, ma di grande effetto.
Esistono diverse varianti, ma principalmente viene preparato con biscotti secchi, e cioccolato.
Dopo aver provato alcune versioni ho scelto in particolare questa ricetta che vi propongo, fatta senza uova.
Dato che le uova restano di norma crude, non tutti possono mangiarle, in questa versione, tutti lo possono gustare, in tutta la sua bontà!
Un'altra bella caratteristica di questo dolce è che non necessita di cotture.
Perfetto anche nei mesi più caldi, quando si ha voglia di dolci fatti in casa, ma fa troppo caldo per accendere il forno!





Dosi
Per 6 persone

Difficolatà
Facile

Tempo di preparazione 
30 min.

Tempo di cottura
Senza cottura

Ingredienti
400 gr di biscotti secchi
200 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
3 cucchiai di miele di acacia

Materiale
1 pentolino per bagnomaria
1 spatola
1 coltello
1 tagliere
1 mattarello
1 ciotola
carta argentata

Preparazione
Prendete il tagliare e iniziate a tagliare a pezzi il cioccolato. Mettete sul fuoco il pentolino con l'acqua e fate sciogliere a bagnomaria 170gr di cioccolato, versandoci dentro il miele e il burro.
Nel frattempo sbriciolate i biscotti,lasciandone 2-3 da parte, utilizzando il mattarello, e versateli in una ciotola molto capiente. Tritate i restanti 30 gr di cioccolato e versateli nella ciotola con i biscotti.
Quando il cioccolato sarà fuso, mescolate per uniformare gli ingredienti, poi con l'uso di una spatola versate il composto nella ciotola con i biscotti e amalgamate il tutto.
Prendete la carta argentata, se avete la carta da forno va bene lo stesso, sbriciolateci su i 2-3 biscotti che avevate messo da parte in modo fine,versateci su l'impasto e con le mani sagomate in modo da formare un salame, usate il biscotto per creare quel leggero strato più chiaro che caratterizza di solito i salamini.
Avvolgetelo nella carta e chiudete le estremità. Volendo si puo dividere anche l'impatso in due, avrete così due salamini, ma più piccoli.
Mettete il salame nel congelatore e fatelo riposare per 2 ore.

Presentazione
Un idea più simpatica per servire questo dolce è quello di utilizare un tagliare di legno, al posto del solito piatto da portata, così da creare l'inganno di servire un vero salame!

1 commento: