giovedì 1 marzo 2012

Piatto unico - Gateau di patate

La ricetta che vi presento è un piatto molto usato nella tradizione della cucina napoletana, ovvero il gateau di patate, una "torta" rustica salata fatta con patate, burro, uova, mozzarella, ed altri ingredienti.
Come si intuisce il termine è di origine francese, che significa appunto torta, da qui la mia curiosità di capire che origini avesse questo piatto... così ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che....
Il piatto è stato probabilmente creato in Italia, in particolare a Napoli da cuochi francesi, in occasione delle nozze della regina Maria Carolina, moglie di Fernando I Borbone. Date le circostanze è difficile attribuire un origine al piatto.
Sicuramente ci sono ingredienti tipici della cucina partenopea, come la mozzarella, e l'arte dei cuochi francesi.
Personalmente credo si possa definire un piatto italo-francese, in quanto senza il connubio di entrambi i fattori non sarebbe potuto nascere un piatto così unico e gustoso.
La ricetta che mi appresto a scrivervi è quella che mi è stata lasciata dalla tradizione napoletana della mia famiglia.




 
Dosi 
Per 4/6 persone

Difficoltà
Media

Tempo di preparazione
 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura
1 ora

Ingredienti
1 kg di patate
80 gr di burro
3 uova
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di salame
200 gr di mozzarella
30 gr parmigiano grattuggiato
30 gr pecorino grattuggiato
Pan grattato q.b.
Sale e pepe q.b.
10 gr burro per la pirofila

Materiale 
1 pentola grande
1 schiacciapatate ( o passaverdure )
1 cucchiaio di legno
1 spatola
1 ciotola grande
1 forchetta
1 pirofila da forno

Preparazione
Il passaggio più lungo è sicuramente la cottura delle patate, percui per prima cosa lavatele e mettetele in una pentola con acqua fredda e lasciatele cucinare sul fuoco a fiamma moderata.
Ci vorranno  circa 45-50 min a seconda delle patate, per essere sicuri che siano cotte, verso la fine della cottura, infilzate una patata con la forchetta, se entra facilmente vuol dire che sono pronte!
 Nel frattempo preparate i salumi,  tagliate a pezzetti il prosciutto e il salame, poi sempre nello stesso modo anche le mozzarelle.
Quando le patate saranno cotte fatele raffreddare circa 10 min, o almeno il tempo per poterle pulire senza scottarvi.
Una volta pelate, schiacciatele utilizzando lo schiacciapatate, o anche il passaverdure, e mettetele in una ciotola molto capiente.
Termiato con le patate unite nella ciotola le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale, il pepe e il burro tenuto a temperatura ambiente, amalgamate bene gli ingredienti utilizzando una spatola.
Alla fine unite  i salumi tagliati e la mozzarella.
Prendete la pirofila, ungetela con un pò di burro e poi cospargetela con un po di pangrattato.
Accendete il forno e fatelo riscaldare a 200°.
Nel frattempo versate il composto nella pirofila, stendetelo con l'aiuto della spatola in modo da livellarlo,  io di solito mi diverto con l'uso della forchetta a creare delle linee in modo da formare una griglia,poi spolverizzate su il pangrattato.
Infornate per circa 1 ora fino a quando la superfice non avrà quel bel colore biscottato.

Presentazione
Prima di servire aspettate circa 10 minuti,  così sarà ancora molto caldo, ma non rischierete di servirlo tutto disfatto, in ogni caso è buonissimo, tagliate a fette e se volete abbellite con qualche ciuffo di prezzemolo fresco!

Nessun commento:

Posta un commento