giovedì 21 giugno 2012

Dolci - Muffin con gocce di cioccolato




La ricetta che vi propongo è un dolce tipico della cucina americana, i muffin. 
 Questa è una delle tante varianti fatta con il cioccolato. L'impasto di base è sempre lo stesso, fatto di latte, farina, uova, burro e zucchero. Poi si possono fare in tanti altri modi, ad esempio  con i mirtilli, con le fragole, oppure semplici. In ogni caso risultano sempre dei soffici dolcetti, buoni a colazione o a merenda... oppure semplicemente se avete voglia di qualcosa di buono!






Dosi 
Per 12 muffin

Difficoltà
Facile

Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
25 minuti

Ingredienti
380 gr di farina
250 ml di latte intero
190 gr burro
100 gr di gocce di cioccolato
200 gr di zucchero
2 uova intere più 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

Materiale
1 scodella capiente
1 spatola
1 frusta ( Se possibile meglio le fruste elettriche )
12 pirottini
1 teglia per muffin

 Preparazione
Con l'aiuto di fruste elettriche, o con un robot da cucina, versate in una scodella lo zucchero setacciato e il burro a pezzetti, tenuto a temperatura ambiente, e iniziate a mescolare bene l'impasto, fino ad avere una crema liscia ed omogenea.
Unite poi all'impasto le uova, il latte e il pizzico di sale, continuando sempre a mescolare bene l'impasto.
Passate poi a setaccio la farina,  il lievito, la vanillina e il bicarbonato, e poco alla volta unite all'impasto precedente.
Quando l'impasto risulterà ben amalgamato unite circa 80 gr di gocce di cioccolato, e mescolate senza fruste, con l'aiuto di una spatola a mano.
Fate nel frattempo riscaldare il forno a 180°.
Preparate la teglia per i muffin e mettete i pirottini in ogni scomparto.
Versate l'impasto in ogni pirottino fino a 3/4 della sua capacità, cioè quasi fino all'orlo, così quando cresceranno formeranno la così detta calottina.
Prima di infornare io utilizzo sempre i restanti 20 gr di cioccolato da cospargere sopra, in questo si potranno vedere anche in superfice le gocce.
Infornate per circa 25 minuti, date sempre uno sguardo verso la fine della cottura, dato che i forni sono sempre diversi l'uno dall'altro.
Trascorso il tempo indicato la superfice sarà diventata dorata, spegnete dunque il forno aprite lo sportello  e lasciateli raffreddare all'interno per 5 minuti.
A questo punto gustave i vostri muffin, e come sempre fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta.




2 commenti: