lunedì 23 febbraio 2015

Le zeppole di San Giuseppe

Ormai manca poco, si sta avvicinando sempre più la festa del papà! A Napoli per tradizione si mangiano Le zeppole di San Giuseppe.
Una prelibatezza fatta di una pasta simile al bigné, farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate. Si possono cuocere sia al forno che fritte, personalmente le preferisco al forno!
Cosa ne pensate? Volete provare a farle? Poi mi dite quali sono le vostre preferite!!!







Dosi
Circa 10 zeppole

Difficoltà
Media

Tempo di preparazione
30 minuti

Tempo di cottura
30-40 minuti

Ingredienti 
Per la pasta
250 gr di farina
250 ml di acqua
100 gr di burro
5 gr di sale
6 uova ( 330 gr circa)

Per la crema pasticcera
500 ml di latte intero
100 gr di tuorlo
130 gr di zucchero semolato
50 gr di amido di mais
1 buccia di limone

Per decorare
Zucchero a velo q.b.
Amarene sciroppate q.b.

Materiale
1 pentola dai bordi alti
1 mestolo di legno
1 frusta
1 ciotola
1 sac
a pochè con una punta a stella di 2 cm
1 leccarda o teglia x il forno
Carta da forno q.b.



Preparazione
Prendete una pentola e versateci dentro l'acqua, il burro e il sale.
Sul fuoco, appena il burro si scioglie e inizia a sfregolare l'acqua aggiungete la farina in un colpo solo! (Sempre setacciata mi raccomando!)
Utilizzando un cucchiaio di legno iniziate a girare finchè non si stacca dalle pareti della pentola, come si usa dire, si formerà una palla!
A questo punto spegnete sotto la pentola, se avete a dispozione un impastatrice versate l'impasto dentro vi semplificherà il lavoro, altrimenti procedete a mano con il cucchiaio di legno.
Quando l'impasto sarà un pò raffreddato, aspettate 5 minuti, iniziate ad inserire le uova, una alla volta, senza mai aggiungere quella successiva se la prima non è del tutto incorporata.
Amalgamate bene l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Versate l'impasto nella sacca da pasticcere e iniziate a formare dei cerchi del diametro di circa 8 cmq
sulla carta da forno adagiata su una teglia a forno....
Preriscaldate il forno a 220°, appena pronto inserite le teglie, fate cuocere per 10 minuti, trascorso il tempo abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora 20-30 minuti, molto dipende dal tipo di forno, appena saranno dorate sfornate e fate raffreddare!
Nel frattempo preparate la crema, scaldate il latte in un pentolino insieme alla buccia di limone, in una ciotola mescolate le uova con lo zucchero e l'amido di mais fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versate il latte poco alla volta nella ciotola e girate velocente con una frusta, passatelo poi nel pentolino e mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare finchè non si addensa.
Una volta cotta la crema versatela in una ciotola (meglio d'acciaio) copritela con la pellicola facendola stare in contatto, in modo da non fare grumi.
Quando la crema sarà totalmente raffreddata versatela nella tasca da pasticcera e decorate le vostre zeppole.
Al momento di servire adagiate sulla crema qualche amarena e cospargete di zucchero a velo!


Note
Come vi accennavo le zeppole si possono anche friggere, se desiderate provarle il procedimento non cambia, adagiate le zeppole sulla carta da forno, ma ritagliata per ogniuna, fate riscaldare l'olio di girasoli in un pentolino alto e friggetene poche per volta finchè non saranno dorate, adagiate sulla carta asorbente , procedete così fino a terminare. Decorate sempre con crema, amarene e zucchero a velo!
A voi la scelta!!
Fatemi sapere quali sono le vostre preferite!!






Nessun commento:

Posta un commento