lunedì 29 aprile 2013

Ricetta di base - Pasta frolla

La pasta frolla è la base ideale per molte ricette.
La sua preparazione è rapida , veloce e molto versatile, preparata con ingredienti semplici e genuini, che spesso sono presenti nelle nostre cucine, quali uova, farina, zucchero e burro.
Può essere cotta con il suo ripieno ( marmellata , nutella o altre creme a vostro piacere ) , oppure vuota, avendo cura di coprirla con carta da forno e legumi secchi.
Si possono creare squisiti biscotti, semplici o farciti, e tantissime altre ricette dando via libera alla vostra fantasia.


 

Dosi
12 persone

Difficoltà
Facile

Tempo di preparazione
15 minuti
+ 1 ora di riposo

Ingredienti
500 gr di farina
3 uova intere
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 limone la scorza grattuggiata

Preparazione
Per semplificare il lavoro vi consiglio di preparare prima tutti gli ingredienti che vi occorrono gia pesati, in questo modo lavorerete più velocemente e non sarà un problema avere le mani sporche.
Prendete la farina e setacciatela sul piano di lavoro, disponetela a fontana e mettete al centro le uova e lo zucchero e iniziate a mischiare gli ingredienti con i polpastrelli senza prendere la farina, poi unite il burro freddo tagliato a pezzetti e la buccia del limone e continuate a mischiare.
A questo punto prendete anche la farina, unite il tutto fino a che l'impasto non risulta liscio e compatto.
Non occorre creare una pallina, meglio un panetto, in questo modo si raffredderà prima, mettetelo in una pellicola o carta da forno, e lasciate riposare almeno 1 ora in frigo.
Trascorso il tempo previsto la pasta frolla risulterà dura, ma nessuna paura basterà lavorarla pochi minuti e ritornerà elastica.
A questo punto sarà pronta per essere stesa con un matterello e dar vita alle vostre ricette.



Nessun commento:

Posta un commento